OLTRE la Superficie – Uno spazio per la natura

Qualche mese fa siamo stati invitati a supportare un nostro importante partner, partecipando alle riprese della narrazione di bellissimi progetti.
Ambientevario è il partner.
Lo Studio Associato di Architettura e Ingegneria, di Formigine, da sempre pone nei suoi interventi massima attenzione alla sostenibilità ambientale ed energetica, mediante una costante ricerca dei materiali e cura ai dettagli.
Ambientevario sceglie da anni Hydroplants per il completamento delle sue realizzazioni.
E’ in questo contesto che siamo stati coinvolti da Isplora, il magazine e piattaforma online di e-learning per la formazione professionale, che attraverso film in qualità cinematografica consente di immergersi nell’esperienza diretta del processo di ideazione e costruzione delle architetture e live stream dove interagire con gli studi di architettura, i fornitori e i protagonisti al centro dei film.

Prende così forma il film “Oltre la superficie”, dove il nostro Matteo Tuffoli, architetto paesaggista e responsabile tecnico-commerciale di Hydroplants, approfondisce un tema oggi caro alla progettazione di interni: la coltivazione di essenze e piante tramite la tecnica dell’idrocoltura.

Parte della narrazione diventano anche realizzazioni Hydroplants come quello del progetto di Casa BN – in cui il contrasto si pone al centro dell’approccio tematico di intervento – e Casa Vivaio – ancora in cantiere – così come il progetto di Piazza Italia in cui lo studio Ambientevario ripensa in chiave contemporanea un edificio esistente a destinazione mista.

In tal senso, il progetto di Ambientevario Casa Vivaio, è un esempio dell’approccio progettuale dello studio e della filosofia di Hydroplants:
“Attraverso questo progetto in cui la percezione del fabbricato esistente trasmetteva un’idea di “chiusura” – data dall’utilizzo del cemento e dalla cancellata molto a ridosso dell’entrata del fabbricato – abbiamo voluto sfruttare al meglio quei pochi appezzamenti di giardino presenti per proiettarli anche all’interno dell’edificato, creando un rapporto interno/esterno tra il fabbricato ed il verde.”

Nessuna distinzione netta tra ambiente esterno e ambiente interno: la natura viene riportata dentro l’edificio, l’ambiente si apre, riproponendo un legame, un connubio uomo natura che spesso in passato risultava in secondo piano in favore.
PRESTO a completamento anche di quest’opera, pubblicheremo altre foto.

Per approfondire l’approccio di Hydroplants in sinergia con lo studio Ambientevario, non perdetevi il docufilm Oltre la superficie, disponibile sulla piattaforma Isplora.